PROSSIMO INCONTRO VENERDI' 30 GIUGNO 2017 ORE 17.00

mercoledì 28 maggio 2014

WORDS IN BLUES

La letteratura afroamericana è, ed è sempre stata, strettamente legata alle forme musicali della cultura nera quali spiritual, gospel, blues, rap hip-hope, composta, anche in origine, da poesie della tradizione orale che spesso erano e sono utilizzate come testi di canzoni. Gli argomenti trattati sono la cultura stessa, il ruolo degli afroamericani nella società americana, il razzismo, la schiavitù e l’eguaglianza fra i popoli.
La produzione letteraria afroamericana inizia dalla metà del XVIII secolo, ma devono passare più di due secoli perché essa si affermi e sia riconosciuta a tutti gli effetti: si passa dalle poesie sulla condizione degli schiavi, agli albori della cultura abolizionista, ai racconti autobiografici sulla schiavitù nel periodo delle guerre di secessione. Nei primi anni del novecento ovvero nell’epoca post coloniale, le tematiche si fanno più vicine alla difficoltà di essere liberi in una società segregazionista.
Quasi contemporaneamente si sviluppa un periodo chiamato Rinascimento di Harlem, durante il quale tutte le forme d’arte presenti in questo quartiere di NY progrediscono notevolmente. Questa fase è importante perché per la prima volta i libri di scrittori afroamericani si aprono verso il grande pubblico e cominciano a far parte della cultura americana
Ma è solo tra gli anni quaranta e settanta del ventesimo secolo che, grazie anche ai movimenti migratori dal sud al nord, si sviluppano i movimenti per i diritti civili, e molti scrittori afroamericani danno il loro contributo alla causa, pubblicando romanzi contro la segregazione razziale e a favore della nascente concezione di nazionalismo nero.
Dall'inizio degli anni settanta del XX Secolo, la letteratura afroamericana raggiunge definitivamente il successo.
La letteratura afroamericana è ormai pienamente accettata negli Stati Uniti ed esistono numerose opinioni e punti di vista diversi sul suo significato e sulle sue tradizioni. Secondo gli appassionati del genere, la letteratura afroamericana è nata dall'esperienza di vita dei neri negli Stati Uniti, specialmente dal dramma storico del razzismo e della discriminazione e rappresenta un tentativo di confutare la cultura e il potere dominanti nel paese.  (tratto da Wikipedia)

Bibliografia suggerita:
UN ALTRO MONDO / James Baldwin
AMALGAMATION POLKA/ Stephen Wright
AMATISSIMA / Toni Morrison
LA CAMERA DEI GIOVANI / James Baldwin
IL COLORE VIOLA / Alice Walker
DUE NEGRI AL BAR/ Langston Hughes
GIORNO DELLA LIBERTA’ /Ralph Ellison
FAME AMERICANA / Richard Wright
I LORO OCCHI GUARDAVANO DIO /  Zora N. Hurston
LA MUSICA DEL DIAVOLO / Walter Mosley
PAURA / Richard Wright
PRECIOUS / Sapphire
QUEEN / Alex Haley
IL VIAGGIO / Walter Mosley
VOLO DEL RITORNO / Ralph Ellison

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento!