PROSSIMO INCONTRO VENERDI' 30 GIUGNO 2017 ORE 17.00

venerdì 11 aprile 2014


SLIDING BOOKS

Il tema di marzo, Sliding books, si conclude con le osservazioni su alcuni libri letti dai componenti del presidio, tra i quali spiccano Accabadora (M. Murgia), Nessuno sa di noi (S. Sparaco), La signorina Else (A. Schnitzler), A nome tuo (Covacich) e L’eroe discreto (V. LLosa).

In tutti questo romanzi vengono presentate le scelte più svariate, a volte obbligate o spontanee, ma a volte inconsapevoli, che scatenano, in ogni caso, forti sentimenti e conseguenze amare. Tutti i protagonisti di questi romanzi reagiscono nei modi più disparati, secondo l’effetto delle loro scelte, le cui conseguenze a volte si rivelano risolutrici di dubbi che la scelta impone. Dietro la decisione spesso influenzata da altri, oppure da momenti storici e condizioni sociali, vi è sempre il rovescio della medaglia, in cui la scelta sbagliata diventa psicologicamente devastante e spesso insopportabilmente sostenibile.

La scrittura accattivante e pervasa da un’aura magica di Accabadora apre il dibattito sul tema proposto e porta il gruppo a riflettere sulla scelta del protagonista, che avvicinandosi emotivamente a culture diverse dalla propria, compie una vera e propria scelta di vita. Scelta che si fa sofferente in Nessuno sa di noi, dove l’elaborazione del lutto e della perdita, diventa un presa di coscienza della morte che rende la scelta come assimilata e alla fine serena. Dai giorni nostri ci si sposta poi ai primi anni del Novecento in cui La signorina Else, spinta dallo spirito di sacrificio nei confronti del padre, si toglierà la vita a seguito del pentimento provato come conseguenza dei suoi atti. Il dubbio e l’angoscia di questo romanzo saranno i propulsori per la scelta della responsabilità della vita e della morte da parte degli uomini sugli altri uomini in A nome tuo, dove emerge l’incapacità dell’essere umano nel saper affrontare la sofferenza: unico antidoto salvifico risulterà essere la memoria. Il dibattito si chiude poi con L’eroe discreto, un giallo pervaso dalla scelta di raccontare una verità inconfessabile, che coinvolge altri protagonisti, con conseguenti effetti devastanti.

Vedremo il mese prossimo come verrà vissuta la nostalgia (nuovo tema proposto) da parte di altri protagonisti, ma nel frattempo ci buttiamo a capofitto nella vita de I newyorkesi…..

Alla prossima!

Buone letture a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento!